Mercoledì 5 settembre 2018 – ore 18.00 Circolo Sannitico – Piazza Pepe – Campobasso
Il prof. Massimiliano Marzillo, docente di Storia del Mezzogiorno presso l’Università degli Studi del Molise, ricercatore e studioso, autore di numerose pubblicazioni, nell’opera “Giacomo Sedati – Il ministro della ricostruzione” indaga la figura di questo insigne uomo politico, più volte sottosegretario e ministro democristiano, interrottamente in Parlamento dal 1948 al 1984.
L’autore non solo segue il percorso di un protagonista importante della politica italiana del secondo dopoguerra, ma anche analizza trasversalmente ed interpreta appieno il cammino del Paese negli anni complessi e delicati della ricostruzione e del miracolo economico. Aprendo una finestra sul Molise, regione in cui risiedevano le  radici paterne di Sedati e che rappresenta, quindi, l’inevitabile punto di partenza della sua storia, vengono alla luce le disparità tra il Nord e il Sud della penisola e le risposte che si intesero dare dal punto di vista politico-economico a tale problema.
Lo scritto presenta, quindi, molteplici chiavi di lettura, dalla trasformazione del Molise e del meridione tout court, a quella più ampia della palingenesi dell’intera nazione.
L’opera è stata presentata al Senato, con l’encomio del Presidente della Repubblica.