La Sezione SIPBC-Onlus della Regione Marche promuove il concorso “Un viaggio nelle Marche” rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Regione Marche, che si propone come uno strumento di educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale regionale, maturando il senso di responsabilità nei confronti della conservazione dei beni culturali.

Il progetto, da sviluppare in forma cartacea o video, prevede la realizzazione di itinerari tematici attraverso il territorio marchigiano, comprese le località interessate dagli ultimi eventi sismici (2016-17).

Le Marche sono la regione più colpita e con il più elevato numero di comuni danneggiati dal terremoto del Centro Italia. A risentirne è anche lo spirito di comunità di queste zone e vorremmo pertanto offrire una occasione alle giovani generazioni per far loro comprendere l’importanza dei valori della solidarietà e della valorizzazione di una terra che merita l’attenzione da parte di tutti in quanto solo un gioco di squadra potrà aiutare a rilanciare definitivamente una terra ferita ma che non si arrende.