L. 25 giugno 1865, n. 2359: Espropriazione per causa di pubblica utilità (G.U. n. 158 dell’8 luglio 1865) L. 20 giugno 1909, n. 364, che stabilisce e fissa norme per l’inalienabilità delle antichità e delle belle arti (Legge Rosadi-Rava) (G.U. n. 150 del 28 giugno 1909) L. 23 giugno 1912,… Read more »

CONVENZIONI, TRATTATI ED ALTRI DOCUMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE    Le Programme de l’UNESCO sur L’homme et la biosphère (MAB)  UNESCO’s Man and the Biosphere Programme (MAB)  Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (Parigi, 20 Ottobre 2005)  Dichiarazione dell’UNESCO riguardante la distruzione intenzionale del Patrimonio culturale (Parigi,… Read more »

  SIPBC – SOCIETÀ ITALIANA PER LA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LA COSTITUZIONE DEL “COMITATO ITALIANO DELLO SCUDO BLU” I sottoscritti Rappresentanti di O.n.G. attive nei settori della Protezione dei Beni Culturali e della diffusione dei relativi principi giuridici internazionali (“Diritto Internazionale del Patrimonio”), riuniti in occasione della… Read more »

PARTECIPANTI ALL’VIII CONVEGNO-ASSEMBLEA DELLA SIPBC PREAMBOLO Riunitisi in Calabria per riflettere sull’applicazione pratica dei principi dello sviluppo responsabile e sostenibile del turismo, in particolare nel quadro della protezione e valorizzazione del patrimonio culturale; Ritenendo, al riguardo, esemplare e coerente la Legge Quadro italiana sul Turismo n. 135 del 29 marzo… Read more »

  Risoluzione finale Il IX convegno internazionale, tenuto in Umbria, è stato indetto dalla Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali – SIPBC, per riflettere sul contributo che la tutela e la valorizzazione dei beni culturali possono dare alla promozione del dialogo, della solidarietà e della pace e sui modi per rafforzarne… Read more »

  Risoluzione • Il IX convegno internazionale della Società Italiana per la Protezione dei beni Culturali-SIPBC si è tenuto in Umbria per riflettere sul contributo che la tutela e la valorizzazione dei beni culturali possono dare alla promozione del dialogo, della solidarietà e della pace e sui modi per rafforzarne… Read more »

RISOLUZIONE “ I PARTECIPANTI AL X CONVEGNO INTERNAZIONALE E ASSEMBLEA DELLA SIPBC NEL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA SOCIETA’ 1. Riunitisi in Liguria per approfondire il valore del paesaggio come bene culturale e per esaminare le conseguenti implicazioni di politica culturale ed economica nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile volto ad innalzare… Read more »

RISOLUZIONE I PARTECIPANTI AL XII° CONVEGNO INTERNAZIONALE della SOCIETA’ ITALIANA PER LA PROTEZIONE DI BENI CULTURALI – SIPBC- Riunitisi in Basilicata dal 25 al 31 maggio 2008 per approfondire con esperti del settore e con istituzioni locali, nazionali e internazionali le questioni di carattere speculativo e gestionale connesse alla protezione… Read more »

RISOLUZIONE La Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, in collaborazione con le istituzioni territoriali e locali della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia ed in coordinamento con la Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, ha tenuto nelle Province della Regione (Udine, Pordenone,… Read more »

RISOLUZIONE I PARTECIPANTI ALL’ XI° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA SIPBC Riunitisi in Abruzzo dall’11 al 16 giugno 2007 per esaminare i principi e le implicazioni di carattere culturale, sociale ed etico che dovrebbero ispirare gli interventi di rivitalizzazione del patrimonio culturale perché siano compatibili e funzionali alla sua tutela; convinti che… Read more »