VENERDI’ 29 LUGLIO – ORE 18
CIRCOLO SANNITICO – PIAZZA PEPE – CAMPOBASSO

Presentazione del cofanetto “Culture e territori”
della SIPBC ONLUS-MOLISE

La pubblicazione raccoglie, in sei piccoli volumi, gli articoli pubblicati sulla rivista “IL BENE COMUNE”, a partire dal 2014.
Otto anni, per la SIPBC ONLUS MOLISE, di grande soddisfazione e, per questo, l’Associazione è profondamente grata al direttore della prestigiosa rivista, dott. Antonio Ruggieri e a tutta la redazione per aver concesso uno spazio dedicato alla SIPBC, con il titolo “Culture e Territori”, nella quale sono stati pubblicati, ogni mese, articoli di grande spessore, prodotti da studiosi di indubbio valore e ora raccolti in questa pregevole pubblicazione, a cura della IBC-Edizioni.
Sono state trattate varie tematiche. E’ stata rivolta, infatti, grande attenzione ai beni artistici del Molise, ma anche a quelli di altre regioni italiane, come la Puglia, la Basilicata e la Calabria e a realtà molto lontane, da Malta alla Svizzera, dalla Spagna alla Russia, dall’Egitto alla Siria, soltanto per citarne alcune.
E questo, d’altra parte, nella convinzione che, pur se lo scopo principale di ogni sezione è porre l’attenzione sul patrimonio artistico della propria regione, è importante insistere sul valore universale dell’arte, nell’ottica prioritaria della Convenzione dell’Aja del 1954, per cui un bene culturale non appartiene soltanto al popolo che l’ha prodotto, ma è patrimonio della storia e della civiltà umana e ogni popolo, di qualunque razza, etnia, religione o ideologia contribuisce alla cultura mondiale e al suo progresso.
Si ritiene fondamentale questa azione di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani, che dovrebbero essere educati non solo all’amore e all’orgoglio per le loro radici culturali, ma anche al valore del patrimonio culturale universale.