
GIOVEDI’ 31 luglio – ORE 21,00 – Piazza don Antonio Pizzi– FOSSALTO (CB)
L’arch. Franco Valente racconta Fossalto
L’arch. Franco Valente, storico e critico d’arte, ci parlerà della storia, dell’arte e delle tradizioni di Fossalto, conducendoci attraverso i luoghi più suggestivi di questo piccolo centro in provincia di Campobasso, ricco di storia e di poco conosciuti tesori e che in origine era chiamato Fossaceca, di origine normanna.
E su “Fossaceca normanna” proprio l’arch. Valente ha pubblicato un accurato articolo nel 2010 e, inoltre, sempre sull’argomento, c’è l’opera in due volumi di don Antonio Pizzi, parroco del paese per cinquanta anni.
Il borgo antico conserva la sua struttura originale e vi spiccano vari monumenti di grande interesse, tra cui il palazzo baronale e le chiese di Santa Maria Assunta (con il suo altare in marmo policromo e alcuni dipinti di Paolo Gamba) e di Sant’Antonio di Padova, in stile barocco e con uno splendido altare maggiore in legno intarsiato.
E c’è anche molto altro. Ma, al di là di questi monumenti, è interessante girare per tutte le strade del piccolo paese, dove si possono ammirare, su molte abitazioni, bellissimi portali in pietra realizzati da maestri artigiani locali.
Grazie alla Pro Loco, Fossalto è stata inclusa nella rete del “Passaporto del Molise, uno strumento di viaggio che guida i visitatori ad esplorare i tesori nascosti della nostra regione.
Si possono, in tal modo, scoprire storia, arte e tradizioni anche di questo piccolo borgo.