CONVEGNO RIMANDATO – SALVAGUARDIA E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, PAESAGGISTICO E AMBIENTALE. ANALISI DEI RISCHI & STRATEGIE DA ADOTTARE

ATTENZIONE!!! CONVEGNO RIMANDATO CAUSA COVID-19 A seguito degli incrementi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime ore nel Comune di Teggiano e nel Vallo di Diano, per tutelare la salute di tutti, accogliamo e condividiamo l’invito dell’Amministrazione Comunale a posticipare il convegno, previsto per domenica 2 gennaio 2022, a data da… Read more »

Continua a leggere »

Presentazione calendario Sezione Molise 2022

  La Cripta dell’abate  Epifanio a S. Vincenzo al Volturno nel Molise La Cripta di Epifanio, abate dall’824 all’842 nel monastero di S. Vincenzo al Volturno, è uno dei gioielli della cul­tura reli­giosa altomedioevale in Europa. Al suo interno, estremamente picco­lo, è conser­vato il più importante ciclo di affreschi occidentale… Read more »

Continua a leggere »

Martedì 14 settembre 2021 – ore 18.00 – Sala Convegni Hotel S. Giorgio – Campobasso – “1321 – 2021: Dante ieri e oggi: Arte – Politica – Impegno civile”

WEBINAR ANNULLATO PER PROBLEMI TECNICI   Prendendo le mosse da alcune celebri terzine della Commedia, faremo un viaggio nell’arte e nella storia alla scoperta dello straordinario patrimonio culturale che ci circonda e che i versi del Sommo Poeta, che celebriamo in questo importante Anniversario a settecento anni dalla morte, richiamano… Read more »

Continua a leggere »

Salvaguardia e Protezione del Patrimonio Culturale, Paesaggistico e Ambientale. Analisi dei rischi & strategie da adottare

  Domenica 2 Gennaio 2022 – ore 17:00 Teggiano (Sa) – Sala Conferenze della Santissima Pietà ?Convegno Salvaguardia e Protezione del Patrimonio Culturale, Paesaggistico e Ambientale- Analisi dei rischi & strategie da adottare ?Presentazione della rivista scientifica RISKelaboration – Strategie integrate per la resilienza La Società Italiana Protezione Beni Culturali… Read more »

Continua a leggere »

“Agostino e Tanino De Santis. La scoperta della necropoli di Francavilla Marittima e la valorizzazione storico archeologica della Sibaritide”

  Il volume – nel ripercorrere la vita e le opere del dr. Agostino De Santis (1897-1961), che fu medico condotto in Francavilla Marittima; Ispettore Onorario alle Antichità di Francavilla e Cerchiara, e cofondatore dell’Associazione Ritorno a Sibari, nonché di suo figlio  Tanino (1928-2013), che fu pubblicista, fondatore e direttore per… Read more »

Continua a leggere »